nessun cambiamento di voce

Salve.Premetto che ho 21 anni e tempo fa ho preso un urto al naso che mi ha di profilo fatto uscire una gobba e sentendolo con le mani penso anche che la punta del naso si sia storta.Volevo chiedere due cose:1) se questo intervento è da considerarsi di chirurgia estetica oppure come un intervento volto a ripristinare la precedente formazione del mio naso e quindi fare l'operazione in ospedale dietro pagamento del solo ticket?2) è possibile che se decidessi di operarmi ci possa essere poi il rischio che l'operazione possa in qualche modo comportare un peggioramento della mia voce?Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Chirurgia maxillo-facciale
Gentile Paziente, è molto difficile che lei riesca a far passare attraverso il servizio sanitario il suo intervento estetico al naso. Potrebbe invece riuscire adottenere anche un rimborso totale se avesse un'assicurazione privata. In ogni caso si tratta certamente di una rinoplastica. Se desidera inviarmi della foto (una frontale, una profilo destro, e profilo sinistro) a info@massimore.it posso cercare di approfondire meglio il suo problema, farle un progetto grafico per mostrarle come può venire il suo naso dopo l'intervento e farle anche un preventivo di massima. Attendo sue notizie. Distinti Saluti Dott. massimo Re
Risposto il: 21 Marzo 2011