Buongiorno, ho 29 anni e sono in gravidanza alla

buongiorno, ho 29 anni e sono in gravidanza alla 10 settimana, da oltre 2 settimane ho tachicardia 100/105 batt al minuti a riposo, ogni tanto quando è più normale è 92 solo pochi momenti, quando fa pazzie arriva a 120/130, una mattina è arrivato a 140 e sono andata al pronto soccorso. Dopo l'elettrocardiogramma mi hanno detto che era sinusale, che non potevo assumere farmaci fino al quarto mese, e me la dovevo solo sopportare. Posso stare a questi ritmi senza correre nessun pericolo?
Risposta del medico
Paginemediche
In gravidanza l’apparato cardiocircolatorio deve sostenere un lavoro maggiore e questo si realizza in un aumento della gittata sistolica; l’esame del polso evidenzierà una maggiore ampiezza e una maggiore frequenza. La frequenza cardiaca registra un aumento medio di 10 battiti/minuto. Queste modificazioni sono perciò fisiologiche e non si deve preoccupare
Risposto il: 01 Dicembre 2008