Nessun trattamento ipotensivo

Gentile Dottore, mio padre (età 70 anni) a cui è stata recentemente riscontrato un inizio di insufficienza renale ha fatto l'holter pressorio in seguito ad un riscontro di ipertensione sistolica elevata in occasione di alcune misurazioni ambulatoriali. La pressione media 24h rilevata è stata: 136/73 mmHg La pressione media diurna: 134/72 mmHg La pressione media notturna: 143.7/78 mmHg E' portatore di pace-maker ma non ha altre patologie eccetto la tendenza a formare calcoli vescicali. Alla luce dell'età e dell'inizio di insufficienza renale è opportuno iniziare un trattamento antiipertensivo? Grazie per un cortese riscontro. Stefania
Risposta del medico
Paginemediche
Personalmente in considerazione del modesto stato di ipertensione arteriosa e della coesistente insufficienza renale io non consiglierei alcun trattamento ipotensivo.
Risposto il: 13 Luglio 2007