nessun problema per l'uso di nistatina in caso di leucoplachia

Gentilissimi medici mi e' stata diagnosticata dal mio dentista una candidosi orale da curare con nistatina. Il mio medico curante invece sospetta una leucoplachia orale molto estesa, palato gengive e guance. Ho consultato internet per la leucoplachia e mi sono allarmata tantissimo. Ho gia' preso appuntamento con un otorino per la prossima settimana ma secondo voi devo continuare con il trattamento per la candidosi anche se tutta la bocca e' un po' irritata? In caso fosse leucoplachia rischio di peggiorare la situazione? Ho letto cose tremende sulla leucoplachia e sono preoccupatissima!!!! Grazie per il vostro aiuto.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Il rischio di una lesione neoplastica in una leucoplachia del cavo orale è molto modesto (se non è una fumatrice). Completi pure la sua cura con nistatina, che non può provocare nessun danno, anche se la lesione fosse effettivamente una leucoplachia e poi si sottoponga alla già prevista visita otorinolaringoiatrica.

Risposto il: 25 Maggio 2012