Nessuna associazione a malattie cardiache

Ho 36 anni sono alla prima gravidanza, ho eseguito alla 21 settimana l'ecografia morfologica tutto bene o quasi in quanto tra le note particolari che ho letto sulla scheda diagnostica si evidenzia piccolo soft-ball al ventricolo sinistro nel feto, premetto che ho eseguito la TN che mi ha dato esito negativo con rapporto di 1:13.ooo, vorrei spiegazioni in merito e se può essere riconducibile a malformazioni congenite legate anche alle trisonomie. Grazie per la disponibilità, attendo gentile risposta al più presto, cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di una formazione iperecogena (più bianca) nel ventricolo sinistro del feto indicata come “golf ball” è un riscontro abbastanza frequente (1-3% dei feti sani). Il focus iperecogeno non è una malformazione del cuore (è dovuto ad una piccola calcificazione su una delle strutture del cuore) e non compromette in alcun modo la funzionalità cardiaca. Viene considerato un “soft marker” (marcatore debole) di sindrome di Down ma se isolato non modifica in alcun modo il rischio di sindrome di Down. Se questo è l’unico marker riscontrato non vi è incremento del rischio di questa malattia. Il focus iperecogeno inoltre non si associa a malformazioni cardiache.
Risposto il: 11 Settembre 2007