scarsa associazione tra dolore addominale e malattie del fegato

Buon giornosono un uomo di 38 anni da qualche settimana accuso un fastidio al fianco destro all' altezza del fegato. Mi viene naturale provare a tastarlo e se spingo in maniera decisa sento anche qualche dolore in piu'.Inoltre ho notato che dopo l' assunzione di cibo anche piccole quantita' il fastidio si fa sentire. Questo fastidio-dolore mi va e mi viene durante la giornata.Ho fatto gli esami del sangue un paio di mesi fa e tutto era regolare tranne un valore URICEMIA che era 9,8. Purtroppo devo ammettere he la miaalimentazione e' pittosto ricca di grassi e carboidrati e il movimento fisico pressoche' assente. Ora stavo pensando di andare dal mio medico per parlarne con lui e vedere se fosse il caso di fare un ecografia ed ulteriori test ematici.Il problema e' che sono preoccupato per questa cosa e non riesco a pensare ad altro che a brutte malattie.Grato per l' attenzione.Gianni
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Le malattie del fegato non si presentano quasi mai con una sintomatologia dolorosa addominale. E' possibile invece che possa trattarsi di una colite, del tipo sindrome del colon irritabile.
Risposto il: 05 Ottobre 2008