nessuna chemioterapia

Salve, Dott, a seguito di intervento chiururgico di mio padre di cistectomia radicale -età 77 anni ,il referto istologico è il seguente: carcinoma uroteliale,scarsamente differenziato,grado III OMS, infiltrante il tessuto connettivo sottouroteliale.Parete vescicale collaterale con urotelio iprerplastico focalmente displastico. Parete ureterale dx e sx indenne da neoplasia. PT1. Volevo sapere se bisogna seguire a titolo preventivo qualche terapia chemioterapica ( vsto che non gli è stato prescritto nulla) e cosa bisogna fare per evitare che le cellule tumorali possano viaggiare attraverso il sangue o la linfa ,per es.bere il bicarbonato di sodio aiuta? Con un referto così bisogna preoccuparsi? Grazie .
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
gentile utente, con l'istologico che ha descritto non è necessaria alcuna chemioterapia, vanno ovviamente fatti i controlli di routine.per quanto riguarda il bicarbonato questo benchè ci sia qualche sedicente medico che ne parla, non serve a nulla per la terapia dei tumori
Risposto il: 30 Ottobre 2007