Nessuna valenza clinica

Minimo rigurgito mitralico emodinamicamente non significativo e' uguale a dire piccolo soffio innocente, ed e' riconducibile ad un prolasso mitralico, o puo' esserci un minimo rigurgito senza un piccolo prolasso? e' sempre presente o puo' non manifestarsi a tutti i controlli ecocardio? peggiora di solito in quanti anni e come evolve,qual'e' il suo verosimile esito finale? puo' essere considerato una variante fisiologica, o comunque anche se minima e iniziale viene considerata da voi cardiologi come una valvulopatia? L'ipertensione e lo stress peggiorano il quadro clinico? grazie...
Risposta del medico
Paginemediche
Non ha nessun significato clinico. Questa dicitura e’ dovuta al fatto che oggi si hanno a disposizione delle macchine molto sofisticate che permettono di vedere delle cose che una volta non si riuscivano assolutamente a vedere. Una minima, minima incontinenza della valvola in sistole (quando il cuore si contrae) puo’ essere fisiologica e non ha nessuna valenza clinica
Risposto il: 04 Maggio 2007