Volevo gentilemente chiedere che valenza ha un

Volevo gentilemente chiedere che valenza ha un test da sforzo massimale per escludere angina, visto che l'altra sera in tv in una trasmissine di medicina si parlava del caso di un 24enne che da giorni accusava dolori al torace, al pronto soccorso l'ECG anomalo faceva presagire ad un infarto, l'eco Cuore invece era normale si rimando' tutto alla coronografia che delibero' angina transitoria funzionale... la cosa mi ha colpito, il soggetto era congenitamente predisposto? temo sempre in un infarto ed ora sono nel panico, rischio anch'io dopo due test da sforzo massimali, vari ECG, diverse visite cardiologiche e analisi complete? vorrei essere piu' tranquillo... cosa mi consigliate di fare (sono seguito anche psicologicamente) ma mi assilla la paura di un accidenti cardiaco, con la mole di esami effettuati per quanto tempo posso rilassarmi e quando poi ripeterli?
Risposta del medico
Paginemediche
La sua domanda meriterebbe una risposta complessa. Di norma un test da sforzo riesce ad evidenziare situazioni coronariche di una certa importanza, ma non è escluso che limitate patologie coronariche, o spasmi, come è accaduto per il caso che descrive, possano non essere diagnosticate. Tuttavia sappiamo con certezza che la prognosi dei pazienti con spasmi coronarici è molto buona ed è quasi impossibile che abbiano un infarto. Diversa è la situazione delle limitate patologie coronariche: è vero, un infarto può avvenire anche su una placca molto piccola, che nessun emodinamista si sognerebbe di sottoporre ad angioplastica. Ma è anche vero che uscendo di casa possiamo essere investiti da una macchina. Certo possiamo attraversare la strada con prudenza, e questo riduce al minimo le possibilità di un incidente. Allo stesso modo, quello che è importante è tenere sotto controllo tutti i fattori di rischio (non fumare, fare esercizio fisico, non essere sovrappeso, avere livelli di pressione e di colesterolo nella norma). Facendo questo farà moltissimo per evitare il rischio di infarto, che alla sua età, e tenendo conto dei test che ha praticato, è quasi inesistente. Per quanto riguarda il test da sforzo, alla sua età va eseguito solo se si pratica sport o se vi sono sintomi. In tali casi, se negativo, può essere ripetuto dopo due anni. Infine, non se La prenda se Le do un consiglio non strettamente scientifico: bisogna imparare ad essere non dico fatalisti, ma ad affrontare la vita con serenità.
Risposto il: 14 Novembre 2005