nichel

Salve, mi è stata riscontrata un'Allergia alimentare al nichel ++ dopo mesi di cure, dieta al nichel e dieta 1 non ho avuto miglioramenti, continuo ad avere bollicine rosse, prurito e gravi disturbi intestinali.Facendo il test per l'allergia ai Pollini è risultato +++alle graminacee,++ all'olivo e + all'arternaria. Ci può essere un rapporto di tipo alimentare tra nichel e graminacee?Sarebbe da escludere l'assunzione di orzo, riso e frumento? o l'allergia ai pollini riguarda solo un fattore respiratorio?
Grazie.
Risposta del medico
ANTONIO CN
Generalmente la sensibilizzazione ad aeroallergeni quali quelli liberati dalle graminacee è limitata all'apparato respiratorio con rinite, asma, ecc. Per quanto riguarda il nichel si consiglia un'adeguata prevenzione, anche se non è facile dal momento che questo metallo è abbondantemente presente, soprattutto nelle monete euro Cordiali saluti
Risposto il: 26 Luglio 2006