No sforzi fisici

Buongiorno, sono un cicloamatore cui è stata riscontrata una glomerulonefrite di iga che mi ha portato ad una insufficienza renale cronica. Fino allo scorso anno, ignaro di tale patologia, percorrevo alcune migliaia di km all'anno in bicicletta, partecipando anche a diverse gran fondo. Ora, dopo una pesante terapia a base di cortisone ecc. mi sono state ridotte le dosi di farmaci e seguo una terapia con farmaci per il controllo della pressione, cardioaspirina, diuretici, ecc. Ho ripreso a fare attività fisica che è una delle mie grandi passioni ed in particolare ad andare in bicicletta. Vorrei riprendere ad allenarmi in modo serio, almeno sin tanto che me la sento e fin tanto che non dovrò affontare la dialisi. Il problema è che nessun medico mi sa darespiegazioni precise al riguardo a parte un "... mi raccomando non esageri!!" Sapete darmi qualche indicazione in più? Vi ringrazio e porgo i più cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Giovanni De Filippo
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile
Caro utente, lei è affetto da una nefropatia, che a suo dire, ha già determinato insufficienza renale, nonchè ipertensione arteriosa. Gli sforzi fisici sono controindicati, specie se prolungati, in quanto favoriscono l'incremento della pressione arteriosa, che è causa principale del peggioramento della funzione renale. Il consiglio è quello di espletare attività sportiva leggera, senza sforzi fisici. Saluti
Risposto il: 08 Luglio 2008