nodlui epatici con cercine sospetti per lesioni metatstatiche

Salve!Ad una persona a me cara (femmina di 40 anni circa) , è stata riscontrata la presenza di noduli (circondati da un cercine), al fegato.Fino a qualche mese fa le dimensioni non erano allarmanti,adesso si parla invece di più noduli e di dimensioni aumentate.Sono stati eseguiti degli esami,pensando si trattasse di metastasi,ma nè quelli a carico di esofago-stomaco-duodeno,nè quelli a carico dell'utero hanno dato riscontro. Questa persona lamenta dolore all'ipocondrio di destra,ha dei valori di transaminasi alti,fosfatasi alcalina alta e i linfonodi (anche a livello del collo) ingrossati oltre ad ascite e vie biliari dilatate .Procederanno con la biopsia.Di cosa può trattarsi?Possiamo sperare ancora in qualcosa di benigno?Grazieuna studentessa di medicina
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Esiste il sospetto che possa trattarsi di un problema tumorale. Pertanto è necessario effettuare la biopsia e attendere il riscontro istologico di tali lesioni prima di esprimersi.
Risposto il: 08 Ottobre 2008