Nodo alla gola

Buongiorno, a Febbraio ho avuto una brutta influenza con tosse, febbre, raffreddore, e un catarro assurdo è successo che talmente ne avevo che non respiravo e mi stava venendo l`asma (mi sono abbastanza spaventata) non mangiavo per paura e non facevo nulla, da Febbraio continuo a sentire questa specie di muco in gola che sembra che mi si chiude ..avevo preso l antibiotico, poi non mi passava la dottoressa pensava fosse reflusso e ho preso gastroprotettori, ma nulla..sono andata dall otorinolaringoiatria e ho fatto la sonda dal naso fino alla gola..e mi ha detto che non risulta ne reflusso ne muco. Mi ha dato uno spray per alleviare sta sensazione ma niente, ho preso anche ansiolitici perché non ne posso più da febbraio con sta sensazione di soffocamento ma niente.. Tra l altro la dottoressa x sicurezza mi ha fatto fare l ecografia alla tiroide ma nulla. Insomma dicono che sia ansia dovuta allo spavento che ho preso con l asma. Non so più cosa fare non sto bene e sono sempre di cattivo umore

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia odontostomatologica

Gentile Paziente, la sensazione di nodo alla gola, più o meno dolorosa o fastidiosa, può essere dovuta a varie cause. Può però essere collegato anche ad una disfunzione della muscolatura della masticazione, della deglutizione e del collo, collegata con la motilità faringea, muscolatura che a sua volta è in relazione anche con la postura della lingua e della mandibola , e quindi legata all’occlusione dentaria che il paziente presenta: l’intero sistema prende il nome di “Sistema Stomatognatico”. Se si tenta, a titolo di esempio esasperato, di deglutire con la bocca spalancata, la cosa risulta difficile e , alla lunga, fastidiosa e a volte anche dolorosa. Anche relativamente ai problemi gastrici (Reflusso Gastro Esofageo, Ernia iatale ) può trovare qualche altra informazione visitando il mio sito internet, alla pagina "Patologie trattate": trova il link digitando il mio cognome e nome su Google. Pertanto , poichè i consulti e i trattamenti del caso non si rivelano efficaci, le suggerirei di consultare anche un dentista-gnatologo esperto in problemi respiratori e della deglutizione. Cordiali saluti ed auguri.

Risposto il: 28 Maggio 2019