L’ESPERTO RISPONDE

Nodulazione polmonare localizzata

A seguito di una forte bronchite, ho fatto 2 rx torace e per escludere un versamento pleurico sono stato sottoposto al seguente esame: TC DEL TORACE CON MDC Non versamento pleurico. Micro nodulo del diametro massimo di circa 4 mm nel segmento laterale del lobo medio. Strie dense con micronodulazione associata in corrispondenza della lingula. Si consiglia controllo tra tre mesi del micro nodulo segnalato, da entrambi i lati,mediante HRCT Il mio medico di famiglia mi ha detto che non è niente e che è sicuramente l'esito di una precedente flogosi. Comunque non sono del tutto tranquillo. Non ho mai fumato e faccio una vita sana. Posso avere un vostro parere su questo referto, anche per la parte che riguarda la micronodulazione della lingula ? Grazie
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Avrei necessità di approfondire la storia clinica e conoscere i motivi che hanno reso necessario l'esecuzione di tali esami. Noduli di tali dimensioni vanno, sicuramente, monitorati nel tempo se non è disponibile un precedente esame radiografico.
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio e Medicina interna
Prov. di Mantova
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare e Malattie dell'apparato respiratorio
Prov. di Parma
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Macerata (MC)
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Malattie dell'apparato respiratorio
Prov. di Novara