Nodulazione polmonare localizzata

A seguito di una forte bronchite, ho fatto 2 rx torace e per escludere un versamento pleurico sono stato sottoposto al seguente esame: TC DEL TORACE CON MDC Non versamento pleurico. Micro nodulo del diametro massimo di circa 4 mm nel segmento laterale del lobo medio. Strie dense con micronodulazione associata in corrispondenza della lingula. Si consiglia controllo tra tre mesi del micro nodulo segnalato, da entrambi i lati,mediante HRCT Il mio medico di famiglia mi ha detto che non è niente e che è sicuramente l'esito di una precedente flogosi. Comunque non sono del tutto tranquillo. Non ho mai fumato e faccio una vita sana. Posso avere un vostro parere su questo referto, anche per la parte che riguarda la micronodulazione della lingula ? Grazie
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Avrei necessità di approfondire la storia clinica e conoscere i motivi che hanno reso necessario l'esecuzione di tali esami. Noduli di tali dimensioni vanno, sicuramente, monitorati nel tempo se non è disponibile un precedente esame radiografico.
Risposto il: 01 Luglio 2011