lesione solida del polmone

Sarei lieto di ricevere delucidazione riguardanti l'esame tac del seguente risultato: TC TORACE Esame eseguito prima e dopo somministrazione e.v. di mezzo di contrasto iodato(iopromide 300, 100 ml, 2.0 ml/sec) QC: addensamento polmonare LIS si n.d.d. Nel lobo polmonare inferiore sinistro, in corrispondenza del segmento postero-basale, si rivela lesione solida a contorni irregolari, con diametro di circa 3 cm, antero-medialmente adesa al Mediastino; alla periferia di detta lesione è presente addensamento parenchimale molto disomogeneo, e opacità "a vetro smerigliato". Il quadro appare sospetto per alterazione neoformativa, con manifestazioni diventilativo-infiammatorie a valle. Utili ulteriori accertamenti (broncoscopia, etc..). Abbondante Versamento pleurico sinistro, che in decubito supino risale fino all'apice, e che interessa anche la pala inferiore della scissura polmonare. Presenza di multipli noduli polmonari bilaterali, con diametro fino a 7 mm. Non Linfonodi mediastinici di dimensioni significativamente aumentate. Alcune piccole lesioni ipodense epatiche, in prima ipotesi riferibili a cisti. Si segnala la presenza di multiple lesioni osteoaddensanti, di pochi mm. di diametro, a livello allo scheletro vertebrale. Grazie per la gentile attenzione.
Risposta del medico
Cara signora un esame TC del torace come questo necessita, come previsto anche dallo specialista radiologo, di ulteriori accertamenti per poter avere un valore conclusivo. Sembra evidente la presenza di una neoformazione primitiva e di altre alterazioni correlabili con questa. Se questa indagine è stata effettuata in una struttura extraospedaliera penso che sia necessario continuare le indagini in regime di ricovero.
Risposto il: 19 Ottobre 2005