L’ESPERTO RISPONDE

lesione solida del polmone

Sarei lieto di ricevere delucidazione riguardanti l'esame tac del seguente risultato:TC TORACEEsame eseguito prima e dopo somministrazione e.v. di mezzo di contrasto iodato(iopromide 300, 100 ml, 2.0 ml/sec)QC: addensamento polmonare LIS si n.d.d.Nel lobo polmonare inferiore sinistro, in corrispondenza del segmento postero-basale, si rivela lesione... Leggi di più solida a contorni irregolari, con diametro di circa 3 cm, antero-medialmente adesa al Mediastino; alla periferia di detta lesione è presente addensamento parenchimale molto disomogeneo, e opacità "a vetro smerigliato". Il quadro appare sospetto per alterazione neoformativa, con manifestazioni diventilativo-infiammatorie a valle.Utili ulteriori accertamenti (broncoscopia, etc..).Abbondante Versamento pleurico sinistro, che in decubito supino risale fino all'apice, e che interessa anche la pala inferiore della scissura polmonare. Presenza di multipli noduli polmonari bilaterali, con diametro fino a 7 mm. Non Linfonodi mediastinici di dimensioni significativamente aumentate. Alcune piccole lesioni ipodense epatiche, in prima ipotesi riferibili a cisti. Si segnala la presenza di multiple lesioni osteoaddensanti, di pochi mm. di diametro, a livello allo scheletro vertebrale.Grazie per la gentile attenzione.

Risposta del medico
Cara signora un esame TC del torace come questo necessita, come previsto anche dallo specialista radiologo, di ulteriori accertamenti per poter avere un valore conclusivo. Sembra evidente la presenza di una neoformazione primitiva e di altre alterazioni correlabili con questa. Se questa indagine è stata effettuata in una struttura extraospedaliera penso che sia necessario continuare le indagini in regime di ricovero.
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio e Medicina interna
Prov. di Mantova
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare e Malattie dell'apparato respiratorio
Prov. di Parma
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Pneumologia e Medicina dello sport
Messina (ME)
Specialista in Cardiologia e Pneumologia
San Paolo Bel Sito (NA)
Specialista in Pneumologia
Tolmezzo (UD)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Pneumologia
Roma (RM)
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Macerata (MC)
Specialista in Pneumologia
Prov. di Bologna
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Roma (RM)
Specialista in Pneumologia e Ecografia
Milano (MI)