Nodulo caldo

Ho un nodulo tossico 22x17x25 mm a livello del lobo destro della tiroide con inibizione del restante parenchima. FT3=2,67 FT4=1,06 TSH=0,12
Ho consultato 2 specialisti: uno mi ha indicato di effettuare la terapia metabolica con radioiodio, un altro invece me l'ha sconsigliata spiegandomi che è dannosa per le donne in età fertile in quanto influirebbe negativamente sulle ovaie e mi ha consigliato invece l'alcolizzazione. Cosa devo fare??? Tenendo conto che sono una neosposa di 34 anni e vorrei prima o poi un figlio. Grazie!!!!!!!!
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Sicari
Innanzitutto il suo non è ancora un nodulo "tossico" nel senso che non siamo ancora difronte ad una condizione di franco ipertiroidismo ma solo di ipertiroidismo subclinico, cioè con sfumata sintomatologia clinica. Il tr4attamento radiometabolico con 131I è quello più opportuno e non ci sono rischi nè per la fertilità nè per eventuali malformazioni fetali in future gravidanze. Tuttavia, dopo il trattamento con 131I occorre attendere almeno 6 mesi prima di avere una gravidanza. In teoria, la sua situazione tiroidea non semrerebbe richiedere cure urgenti e nulla vieta che lei vada incontro ad una gravidanza anche da subito, rimandando il trattamento dopo il parto. Ma è saggio che si faccia seguire da uno specialista endocrinologo che la dovrà controllare nel corso della gravidanza oltre che valutare meglio il suo attuale stato metabolico tiroideo prima della gravidanza stessa.
Risposto il: 23 Luglio 2008