nodulo ipoecogeno con gruppi dicellule duttali a nuclei dismetrici

Ho effettuato un ago aspirato in seguito a mammografia ed ecografia che evidenziavano formazione ipoecogena del diametro di 7 mm.La descrizione microscopica è: "Si identificano due isolati occasionali gruppi di cellule duttali a nuclei lievemente dismetrici. Scarsa cellularità, forse non adeguatamente rappresentativa."Ho 45 anni con familiarità per cancro al seno (la mamma è deceduta per questa malattia).Sono, ovviamente, molto spaventata; tra l'altro è il seno sinistro, proprio come mia madre.Ho spesso dolori a questo seno e prurito al capezzolo e ricordo che anche mia madre aveva questo prurito.Cosa mi consigliate? Dove posso rivolgermi?Vi ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Prof.ssa Virginia Angela Cirolla
Specialista in Oncologia e Senologia
Gentile utente la descrizione degli esami di recente effettuazione depone per nodulo ipoecogeno del diametro massimo di 7 mm che allo studio citologico conferma la presenza di cluster di cellule duttali con discariosi modesta che impone ulteriore approfondimento diagnostico mediante esecuzione di RMN bilaterale ed ingrandimento dell'area QSE sede della lesione. In prima ipotesi potrebbe trattarsi di un NAS considerato la familiarita' di cui rifeirsce. Mi comunichi il referto per definire la diagnosi e proporle un piano terapeutico adeguato. www.studiomedicocirolla.it
Risposto il: 26 Luglio 2010