Non blocca la crescita

Salve a tutti , ho 15 anni e vorrei sapere se fare palestra , utilizzando macchinari per mettere e tonificare un po' i muscoli , senza eccedere blocca veramente la crescita . Tengo a precisare che non sollevo bilancieri o eseguo uno sforzo eccessivo , mi segue un istruttore e i pesi per i macchinari sono al livello base (6 kg , 11 kg , massimo 15 kg in alcuni). Grazie mille aspetto una gentile risposta
Risposta del medico
Paginemediche

Fare palestra, seguito da un valido istruttore, sicuramente non blocca la crescita. E' importante, però, che a quest'età oltre alla tonificazione muscolare cerchi di svolgere anche un'attività aerobica come la corsa, il nuoto, la bicicletta che sono importanti per l'efficienza cardiovascolare.

L'ideale sarebbe fare uno sport di squadra associato alla palestra.

E' utile fare una visita medica seria che possa aiutarti a capire meglio come è fatto il tuo corpo e come migliorarlo e così decidere cosa puoi o non puoi fare.

Se hai bisogno di altri chiarimenti scrivimi.

Ciao

Risposto il: 28 Giugno 2013