Aggiungere un secondo farmaco

gentili Sig.ri medici mia mamma soffre da tanti anni di ipertensione sistolica isolata, ha 75 anni; ha una fibrillazione atriale cronica a bassa risp ventricolare e camere cardiache dilatate, non ha altre malattie ne metaboliche ne di altro tipo; il medico di famiglia tre anni fa prescrisse ratacand plus una compressa al giorno; lei misura la pressione ogni giorno e spesso gliela misuro anch'io, di solito si mantiene sotto i 140/85, ma a volte si alza fino a 190/85 e si mantiene così per ore, prima di tornarea valori normali; vi volevo chiedere se bisognerebbe tenere il ratacand o sostituirlo con altro, grazie per il parere Giovanni
Risposta del medico
Paginemediche
Sicuramente sarebbe utile aggiungere al trattamento in atto un secondo farmaco da scegliere fra un calcioantagonista privo di effetti elettrofisiologici (Amlodipina, Nifedipina etc.) un vasodilatatore o un diuretico
Risposto il: 16 Marzo 2007