non ci sono studi a riguardo

Salve, circa 2 anni fa mi è stato diagnosticato un carcinoma al testicolo sinistro. Dopo l'intervento ho iniziato la chemio, ho perso i capelli ecc.. ma tutto sembra essersi risolto da allora..I capelli mi sono ricresciuti.. però c'è una alopecia androgetinica (che già un po avevo prima della chemio) e mi chiedevo se posso assumere la finasteride, che interferisce con il metabolismo del testosterone. Posso assumere finasteride, nonostante abbia avuto in passato un K. al testicolo?Sia l'Oncologo che l'Urologo mi hanno detto di chiedere ad un dertmatologo.Aspetto una sua risposta Grazie in anticipo
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

La finasteride aumenta il destosterone nel sangue che in alcuni individui viene trasformato in ormoni estrogeno simili dalle aromatasi. Gli studi anche sul soggetto sano sono incompleti, tanto che stiamo assistendo ad una serie di effetti collaterali neanche descritti nel Bugiardino. Detto questo fino a che non si è capito a fondo ciò che il farmaco può provocare io lascerei perdere.

cordiali saluti

Risposto il: 27 Febbraio 2013