non dipende da patologia epatica il dolore al fianco destro

Sono una ragazza di 25 anni e mi piace fare sport ma da alcuni anni non riesco a correrre nè caminare come prima in quanto spesso avverto un fastidio che poi diviene un dolore forte, alla parte destra del torace sotto le costole all'altezza del fegato. Sono un tipo ansioso e soffro di colon irritabile e stipsi. Ho fatto un ecografia addominale, il dottore dice di non avere nulla, solo colite che probabilmente determini questo fastidio. Io sono stressata da questo dolore perchè vorrei poter correre come prima senza tanti problemi e inoltre poter risolvere questa mia trenda stipsi. Io credo che non sia una cosa psicologica anche se spesso mi è stato detto così perchè nessuno riesce a capire il vero problema. Grazie di tutto!
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Il disturbo che avverte non ha alcuna relazione con una eventuale malattia epatica. Comunque può eseguire i seguneti esami che se normali dissiperanno ogni dubbio: aminotransferasi, bilirubinemia, fosfatasi alcalina, GGT, elettroforesi proteica, tempo di protrombina, emocromo con piastrine.
Risposto il: 06 Maggio 2009