Non è curabile?

Mio padre, 69 anni, con un passato da fumatore e reduce da broncopolmonite curata a giugno ha ritirato l'esito della rx al torace: "Diffuso rinforzo della trama broncovasale a carattere bronchitico e peribronchitico, più segnatamente in sede perilare a sx ove si associano piccole strie fibrotiche. Evidenti note di enfisema con aree di oligoemia alle basi." Non sono un medico ma non mi sembra un esito rassicurante. Inoltre, l'enfisema è stato rilevato molto tempo fa ma ancora sembra presente. Non è curabile?
Risposta del medico
Occorre fare differenza tra cura e guarigione. L'enfisema è curabile ma non guaribile. Per enfisema si intende la distruzione vera e propria, in forme differenti a seconda dei casi, della struttura funzionante del polmone. Pensi, ad esempio, a quello che può fare una sarcitrice al buco presente sul tessuto di una preziosa camicia di seta: può rammendarlo, non farlo scomparire. La terapia dell'enfisema è cosa a volte complessa per cui mai, forse, come in questo caso occorre curare "il paziente" enfisematoso piuttosto che genericamente "l'enfisema".
Risposto il: 17 Novembre 2008