Colesterolo non curabile?

Gentile dottore, non potendo assumere statine in quanto, anche la più leggera da 10 mg, mi procura effetti indesiderati (crampi addominali e sbandamenti) e neanche integratori Monascus purpureus, che pur non contenente lattosio, al quale sono intollerante, così come a tutti gli integratori, che mi causano crampi, così come ho constatato, mi trovo in difficoltà su come normalizzare il colesterolo che il totale è 250., HDL 80, LDL 160. Ho 73 anni, peso 56 kg., osteoporotica. Grazie per i suoi suggerimenti

Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, credo abbia provato le varie statine: atorvastatina, fluvastatina, lovastatina, pravastatina, rosuvastatina e simvastatina. Con gli elletto collaretali descritti. Avrei valutato il suo tipo di aliemntazione per suggerirle come eventualmente correggerla. ma non è presente sulla sua scheda. Sotto controllo medico, ha provato ad assumere della Lecitina di soja (sulla sua scheda parla di integratori in modo generico senza specificare)? Comunque, ha un ottimo HDL che fa da contraltare all'LDL anche se il rapporto non è perfetto per un eccesso di LDL.

Risposto il: 22 Luglio 2020