non è indicato l'intevento

Buongiorno DottoreIn seguito ad eco addome completa, riscontro di formazioni polipi adenomiomatosi dimensioni 0.75x0.61 mm e 0.62x0.57mm, l'ecografisca consiglia visita chirurgica, vorrei sapere la pericolosita' di queste lesioni e nel caso quando meglio operare?grazie
Risposta del medico
Dr. Boris Franzato
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia dell'apparato digerente

 Gentile signore, gli adenomiomi, se di dimensioni inferiori al centimentro non costituiscono generalmente una indicazione all'intervento chirurgico. In un caso come il suo si consiglia in genere una ecografia annuale per sorvegliare una loro eventuale crescita. Non vi è prova della loro capacità di trasformarsi in neoplasia maligna, quindi può stare tranquillo.

Cordiali saluti

Risposto il: 11 Novembre 2013