Non necessaria EGDS

Gent.mi, Vi chiedo se la gastroscopia e',eventualmente da ripetere per problemi di gastrite cronica,dopo averla fatta nel luglio 2009 con il seguente esito: esofago regolare,cardias in sede lievemente ipotonico.cavita' gastrica distensibile e contenente sezioni normali.la mucosa e' sollevata in pliche normali. lieve eritema della mucosa antrale,eseguite biopsie in antro e corpo gastrico. piloro rotondo e pervio,duodeno regolare conclusioni: ipotonia del cardias di grado lieve gastrite eritematosa antrale lieve. Esito biopsie:gastrite cronica non atrofica inattiva helicobacter pylori negativa grazie e cordiali saluti Per quanti anni e' protettivo tale esame.inoltre esame gastropanel nella norma cordialita' ericerca sangue occulto nelle feci su 3 campioni negativo.cordialita'
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia
In assenza in istologia di metaplia intestinale o atrofia, con una EGDS (esofagogastroduodenoscopia) eseguita nel 2009 non è richiesto il follow-up endoscopico della gastrite.
Risposto il: 08 Ottobre 2012