le due EGDS non sono discrepanti

Ho appena fatto una gastroduodenoscopia che segnala come unica patologia il cardias incontinente mentre la precedente del 2006 evidenziava gastrite cronica,presenza di helicobacter,piccola ernia iatale da scivolamento,gastropatia iperemica da reflusso biliare.I sintomi:difficoltà digestive, bruciori gastrici mattutini,a volte nausee e a volte dolore alla bocca dello stomaco.Io ho 67 anni e ho sempre sofferto di problemi gastrici ,tanto che prendo da molti anni costantemente degli antiacidi.Da cosa può diendere la diversa diagnosi delòe due endoscopie dato che i miei disturbi sono sempre gli stessi e se mai si sono accentuati?Da notare che io sono stato operato per calcoli alla cistifellea a 26 anni di età.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Direi che nella prima EGDS il suo quadro era più articolato in quanto oltre alla MRGE era associata una gastrite HP+ con reflusso biliare; nella seconda è evidente solo un'incontinenza cardiale e non le altre due patologie che con la cura che sta eseguendo si sono risolte; i suoi sintomi molto probabilmente sono dovuti alla MRGE non ancora curata in maniera ottimale e quindi i suoi disturbi.

Per maggiore dettagli sulla MRGE le consiglio di visitare il blog: gastroenterologi.altervista.org

Risposto il: 14 Febbraio 2014