Non è possibile una valutazione a distanza

Salve, sono un uomo di 50 anni, e circa 3 anni fa mi hanno asportato chirurgicamente vicino alle orda vocale sinistra un granuloma da contatto e da reflusso gastroesofageo, in seguito mi sono rivolto ad una logopedista per cercare di utilizzare il modo di parlare correttamente accompagnato da una cura anti reflusso, passano 6 mesi il problema si ripresenta con la formazione del granuloma sempre dalla stessa parte ,programmiamo un nuovo intervento e a 10 mesi dal precedente mi operano ma questa volta con il laser.A giugno 2014 mi sottopongo per la quarta volta all'asportazione del solito granuloma che si forma sempre nello stesso punto.Dopo due mesi consulto un'altro specialista e mi faccio visitare per vedere la situazione, e scopre che oltre ad essersi riformato il granuloma nello stesso punto per la quinta volta ne scopre un'altro dalla parte opposta (destra)ancora più grosso, mi prescrive una cura anti reflusso raddoppiando le dosi dei farmaci per 2 mesi.Oggi ho fatto la visita di controllo ma la situazione non'è migliorata, lo specialista mi ha detto che per evitare il rischio che possa diventare di natura maligna di toglierli.Quello che vi chiedo , è possibile che il mio caso sia cosi tanto diverso da tanti altri che lo hanno risolto dopo una o due volte, perchè non si riesce a RISOLVERE QUESTO PROBLEMA?Nella speranza che mi possiate dare una soluzione vi porgo i mie più cordIali ringraziamenti,Saluti.
Risposta del medico
Dr. Giovanni Maggi
Specialista in Otorinolaringoiatria

 Una corretta valutazione del suo caso richiede la visione degli esami strumentali e di laboratorio pregressi, dei pareri dei colleghi precedenti, dei trattamenti effettuati ed una visita accurata. Mi dispiace. Si faccia seguire da un solo otorino.

Risposto il: 21 Novembre 2014