valutazione a distanza

salve, ieri sono stato sottoposto a litotrissia per frammentare un calcolo di 16mm nel rene, stamattina poco prima della dimissione mi hanno fatto una diretta renale ed un'ecografia, praticamente il calcolo è rimasto dello stesso volume, l'urologo mi ha detto che è tutto riuscito perfettamente e che il calcolo si è frammentato e con l'aiuto di una terapia riuscirò ad urinarlo poco alla volta, le chiedo se sia possibile che il calcolo è frammentato ma risulta essere ancora praticamente intero e se con la terapia può ridursi ulteriormente, grazie
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
caro utente tale risposta dipende dalla durezza del calcolo e dalla posione all' interno del rene, inquanto se si è rotto ma è cmq rimasto compatto allora è PIù DIFFICILE CHE venga espuloso e pertanto è possibile che debba essere sottoposto ad un nuovo trattamento
Risposto il: 01 Maggio 2010