non è stata fatta una diagnosi.

Salve. A Napoli mi è stata diagnosticata una Connettivite Indifferenziata, con valori di VES 20, Ab Anti Nucleo (ANA) 2,5 e Ab Anti DNA-ds 78,5 Anticorpi Anti Centromero assenti E.N.A screening 0,2 Anti ccp 1,8 C3 124 C4 35,0. Per avere la certezza della diagnosi sono andata a Brescia e lì mi hanno riscontrato una Fibromialgia senza indagine alcuna, solo da una semplice storia clinica si è arrivati a questa seconda dignosi. Per sapere di cosa mi sia ammalata quanti reumatologi devo consultare ancora? Intanto le mie sofferenze continuano... Grazie.Guenda
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Le consiglio visto che ha già due diagnosi ambigue, un ulteriore controllo magari a Pavia dal Professor Carlo Maurizio Montecucco. Trova gli estremi sul sito della SIR società italiana di reumatologia con Google. Oggi va di moda la fibromialgia e la si regala a tutti una diagnosi di quel tipo ma se c'è altro é molto piu' importante trovare l'altro. La fibromialgia spesso deriva da una causa non ben identificata e quindi é un effetto e non una causa.
Risposto il: 14 Luglio 2010