non è tutto chiaro...

buongiorno,sono 1signora di 43 anni e a causa di dolori e intorpidimento di braccia e mani ho fatto 1elettromiografia,questa la risp:reperti elettroneurografici indicativi di lieve neuropatia compressiva del nervo mediano al tunnel carpale bilateralmente.segni EMG indicativi di radicolopatia motoria cronica severa c7 AASS e moderata c%-c&cosa significa?grazie anticipatamente per la risposta
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

C'è l'ultimo pezzo del referto che non si capisce...

Comunque l'esame dice che entrabi i nervi mediani (dx e sn) sono probabilmente compressi dentro il canale del carpo (cioè nel polso) e che la radice nervosa  che emerge al di sotto della settima vertebra della colonna è sofferente (probabilmente compressa). Però c'è da dire che senza una RM della colonna vertebrale l'elettromiografia rimane un esame incompleto, perchè molte alterazioni rilevate possono essere frutto anche di malattie non "compressive". Inoltre tutti gli esami strumentali (non mi stancherò mai di dirlo) senza un ragionamento medico fatto sulla raccolta dei sintomi e sull'accurata visita del paziente sono tendenzialmente inutili e pericolosi perchè potenzialmente fuorvianti. Ho visto decine di errori diagnostici commessi perchè ci si è affidati agli strumenti invece che al cervello...

Saluti

Risposto il: 19 Aprile 2012