Non esiste terapia che io conosca per il Gilbert. Il problema a mio av

Salve le avevo gia scritto,sono portatore di beta talassemia con m.di gilbert gia dal 2011( di recente bilirubina indiretta intorno ai 5mg/dl),tendo a distruggere i globuli rossi, però i valori di funzionalità epatica vanno bene(test di coombs negativo,ldh nella norma) l'unica cosa sono questi acidi biliari elevati e il gastroenter. mi ha prescritto acido ursodesoss. per tre mesi ma non hanno a che fare con m.di gilbert.Quello che mi turba un pò è l'ittero che appare di frequente nelle sclere degli occhi soprattutto sotto stress,volevo sapere se c'è un rimedio naturale o una soluzione per attenuare il giallore, oltre ad uno stile di vita sano.La ringrazio molto gentile
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Leone
Specialista in Ematologia e Medicina interna
Non esiste terapia che io conosca per il Gilbert. Il problema a mio avviso è stabilire quanto della sua iperbilirubinemia indiretta è dovuta al Gilbert e quanto ad una emolisi. Consiglio eseguire conta reticolocitaria e se non lo fa già aggiungere acido folico. Fare anche una ecografia della milza ed un test di Coombs.
Risposto il: 03 Marzo 2015