Data l'età una terapia medica aggressiva non e'fattibile

Salve, mia zia di 81 anni nel 2011 è stata operata di un carcinoma al colon, con totale asportazione di quest'ultimo. Non è stata sottoposta nè a chemioterapia nè a radio. ha eseguito controlli di follow up ogni sei mesi sempre negativi. Purtroppo l'ultima ecografia eseguita ad ottobre ha evidenziato nel lato dx del fegato quattro noduli con bordi irregolari fortemente sospetti rispettivamente di 5, 4, 3,5 cm e 12 mm ai segmenti VI e VII e tra le sovraepatiche. Tra pochi giorni farà una Tac con mdc e poi la visita oncologica. La situazione è grave o, data l'età, vi è una speranza di fermare o rallentare la malattia. Mia zia non si sente di affrontare un'operazione. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Radioterapia e Oncologia

 A quanto mi descrive la situazione non e' buona, la presenza di sospette metastasi epatiche fanno purtroppo prevedere un esito non favorevole, a quell'eta le terapie mediche aggressive sono sconsigliate

Risposto il: 07 Gennaio 2015