Non ho problemi,ma...la mamma ha avuto 2 infarti

non ho problemi,ma...la mamma ha avuto 2 infarti (a 76 e 77 anni), mio padre 3 infarti, diversi "incidenti" cardiovascolari, ictus(dopo i 68 anni)...Ora hanno 81(lei) e 85 anni (lui). Ed io??? cosa fare?!? ho 59 anni,pressione normale,analisi nella norma (piastrine un pò sotto norma,ma non da preoccuparmi, secondo il medico) 2 figli ormai indipendenti fuori casa,vita frenetica tra lavoro e casa..(faccio la rappresentante di commercio). Grazie,Dana
Risposta del medico
Paginemediche
Anche se la Sua familiarità per malattie cardiovascolari sembra in apparenza pesante, gli eventi nei suoi genitori si sono verificati in età sicuramente non giovane, quindi Lei non dovrebbe essere portatrice di una particolare predisposizione alle malattie cardiovascolari. Certamente non possiamo pretendere di avere la certezza di vivere a lungo e senza malattie; possiamo però cercare di ridurre al massimo questo rischio; per cui: se fuma è bene iniziare a pensare a smettere, controlli regolarmente la pressione, la colesterolemia e la glicemia (agli intervalli ritenuti opportuni dai suoi curanti), segua una dieta equilibrata con molta frutta e verdura e pratichi esercizio fisico (in modo tale da raggiungere i valori di peso e di circonferenza vita che i suoi curanti riterranno opportuni). Per la vita stressante, tenga presente che non è tanto la quantità di lavoro e di impegni ad essere nociva, quanto il nostro atteggiamento interiore: se siamo sereni e soddisfatti, è tutto a posto.
Risposto il: 17 Settembre 2007