Mio suocero ha avuto due infarti, al secondo gli

Mio suocero ha avuto due infarti, al secondo gli hanno riscontrato una contrazione del 20% del Ventricolo sinistro e una notevole frequenza d'aritmie in cui non possono operarlo; vorrei sapere un vostro parere di esperto grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Pazienti con cardiopatia ischemica, compromissione della funzione contrattile ventricolare sinistra (riduzione severa della frazione di eiezione) ed aritmie ventricolari minacciose, possono essere candidati a diversi interventi terapeutici farmacologici e non-farmacologici (defibrillatore impiantabile). Tali provvedimenti devono tuttavia tenere conto del complesso delle condizioni cliniche del paziente (tipo di aritmie, malattie non-cardiache concomitanti, condizioni dei vasi coronarici, effetti delle terapie farmacologiche in corso). Il consiglio è di sottoporre il paziente ad una valutazione specialistica presso un centro aritmologico ospedaliero. In tale sede il quadro clinico potrà essere valutato accuratamente e si potrà definire quale strada sia la migliore nel caso specifico.
Risposto il: 01 Luglio 2005