Non idoneità per donazione di sangue

Buongiorno, il mio compagno ha fatto i prelievi del sangue per candidarsi come donatore del sangue ma è arrivato a casa il referto in cui il giudizio è non idoneità . Risultato esami HBc Ab totale presenti.. e poi HBsAg screening negativo HBsAg giudizio negativo; HCV screening negativo HCV giudizio negativo..lui è stato vaccinato per epatite B nel 2005 in quanto siamo ex soccorritori in ambulanza mentre io ho effettuato il vaccino anti epatite b nel 93 durante le scuole medie e nel 2013 in gravidanza ho effettuato gli esami di laboratorio richiesti e risultato mio: Antigene HBsAg negativo. Ora ci chiediamo se questi risultati attuali siano indicativi di epatite b contratta e sconfitta o in atto oppure residui di vaccinazione? Ringrazio per la risposta

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Per eccesso di prudenza si è deciso di scartare dalle donazioni di sangue quei soggetti che sono HbcAb positivi, cioè che hanno avuto un contatto col virus epatitico B e continuano a presentare anticorpi anti-HBc pur in assenza di presenza di virus in circolo.

Risposto il: 08 Novembre 2018