non necessario l'intervento chirurgico per cisti al fegato

Buongiorno, da ecografia addome sup. mi e' stato riscontrato: ...".si osservano alcune cisti semplici (4-5) di diametro di 27 mm. le altre di 10-15 mm. Il edico refertatore mi ha riferito che dovrebbero esistere "dalla nascita" e non c'e' da preoccuparsi. Solo un controllo periodico. La mia domana e': le cisti biliari epatche possono degenerare e creare patologie gravi ? In quali casi devono essere asportate chirurgicamente ?GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
No. Le cisti biliari epatiche non possono degenerare e creare patologie gravi. Si prende in considerazione l' asportazione chirurgica se aumentano di volume tanto da creare problemi da compressione.
Risposto il: 24 Marzo 2009