quasi sicuramente non sarà necessario alcun intervento chirurgico

Salve.Sono utente donna di 45 anni. Voglio porre un quesito per mia figlia, in attesa di fare visita specialistica ORL nei prossimi mesi per lunghi tempi di attesa.Mia figlia ha 10 anni compiuti e nel 2007 ha subito l'intervento di tonsillectomia per tonsilliti ricorrenti e febbri elevate a rischio convulsioni.Da allora non ha più avuto grossi problemi se non qualche laringotracheite più frequente nei periodi freddi.Da qualche settimana riferisce senso di "fastidio" alla gola, come se si fosse fermato qualche corpo estraneo.Ho verificato e da quel che ho potuto vedere si nota sull'arcata palatina dx una piccola formazione bollosa a contorni netti di circa 0,5 cm con superficie lievemente rilevata biancastra dall'aspetto traslucido. Attorno nessuna zona arrossata. Non riferisce dolore, ma solo fastidio. La mia domanda é: potrebbe trattarsi di una piccola cisti da ritenzione? E' possibile anche dopo una tonsillectomia? Sarà necessaria l'incisione o non riveste nessun carattere patologico se così fosse?Vi sarei grata se dalla descrizione mi potrete dare qualche eventuale orientamento, perché il fatto mi procura un pò di ansia.Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Da quanto riferisce, è possibile che che si tratti anche solo di una ritenzione di un punto di sutura posizionato al momento dell'intervento. Quasi sicuramente non sarà necessario alcun intervento chirurgico, poichè le revisioni negli interventi di tonsillectomia sono statisticamente rarissime.
Risposto il: 15 Febbraio 2010