Non responders

Gentile Dottore, sono un malato di Epatite c dal 1992 , genotipo 1 e sono di Savona. Ho effettuato numerosi trattamenti: (roferon, naferon, cilferon + amantadina) in momenti diversi tutti per 3 volte alla settimana alla dose di 3000000 di unità senza risposta nè abbassamento dei livelli di transaminasi. successivamente ho provato con pegintron 80m/g + amantadina ma senza risposta poi altra mazzata: nel '99 mi sono ammalato di seminoma testicolare operato e trattato con chemioterapia per invasione del sistema linfatico, tutti gli altri esami di controllo fino alla data odierna sono fortunatamente negativi. Poi a novembre 2005 mi è arrivata l'illusione: pegasys 180m/g una volta alla settimana +copegus 1000mg/die ma dopo tre mesi nonostante l'abbassamento significativo dei livelli di Transaminasi (29 di got e 43 di gpt prima del trattamento erano 53 e 75) non vi è stato significativa diminuzione dell'hcv RNA quantitativo nè la negativatizzazione dell' hcv RNA qualitativo quindi in data odierna hanno deciso la sospensione del trattamento. Ho eseguito a distanza 3 biopsie epatiche di cui 2 sovrapponibili (parlavano di epatite lieve con fibrosi) mentre l'ultima biopsia effettuata in data 27/06/2000 dice: CILINDRO AGOBIOPTICO DI TESSUTO EPATICO CHE NEL VERSANTE SOTTOGLISSONIANO PRESENTA ASPETTI DI SOVVERTIMENTO STRUTTURALE CON FLOGOSI CHE ESALTANO QUELLI COMUNI PSEUDOCIRROTICI DELLA SEDE ANCHE PER L'ESTENSIONE IN PROFONDITA' , VALUTATA 8 MM. NEL RESTANTE TESSUTO ALLARGAMENTO DI ALCUNI SPAZI PORTALI PER FIBROSI CON FORMAZIONE DI SETTI; FLOGOSI LINFOCITARIA LIEVE-MODERATA DI ESSI (2); FOCALE PIECE-MEAL NECROSIS (1); NON ALTERAZIONI DELL'EPITELIO DEI DOTTI; RARA Necrosi PARCELLARE (1); SPORADICO PIGMENTO BILIARE INTRACITOPLASMATICO; UN CORPO ACIDOFILO, QUALCHE BINUCLEAZIONE EPATOCITARIA. ASSENZA DI NECROSI CONFLUENTE ; ASSENZA DI PIGMENTO FERRICO (I.KRAUSE=0). QUESTE ALTERAZIONI ULTIME DESCRITTE NEL SEGMENTO BIOPTICO DISTALE SONO QUELLE DELL' EPATITE CRONICA LIEVE CON COMPONENTE LOBULARE: GRADING 2+1+1=4, STAGING 1; TUTTAVIA IN CONSIDERAZIONE DEGLI ASPETTI SOTTOGLISSONIANI CHE ECCEDONO QUELLI COMUNI, POTREBBE ESSERE UTILE A CONFRONTO LA BIOPSIA PROFONDA INTRAPARENCHIMALE, QUALORA POSSIBILE. L'ultima eco-epatica del 06/04/2005 dice: FEGATO DI VOLUME SOSTANZIALMENTE DEI LIMITI DELLA NORMA CON LIEVISSIMA STEATOSI SENZA LESIONI FOCALI O DILATAZIONE DELLE VIE VIE BILIARI INTRAEPATICHE. NULLA DI PATOLOGICO DA SEGNALARE A CARICO DELLA COLECISTI, PANCREAS, MILZA E RENI. Come dicevo prima, mi è caduto il mondo addosso poichè io speravo molto in questa terapia, (prima la ribavirina non me la davano poichè sono portatore sano di anemia mediterranea) anche perchè io con questa epatite, ci vivo male, molto male ma non c'è proprio altra alternativa per i NO-RESPONDERS? mi sto lasciando andare, che senso ha tenersi, non bere alcolici se poi.... non serve poichè il male va avanti... comunque sto pensando di lasciare questo mondo, solo, forse solo così ... potrò mettere fine alle mie sofferenze... non ce la faccio più.... grazie per avermi ascoltato.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le alternative terapeutiche ai NR verranno certamente nei prossimi mesi, con i nuovi farmaci antivirali, attualmente in studio (inibitori della polimerasi, inibitori delle proteinasi), che hanno dato prova di efficacia e sicurezza. Pertanto le consigliamo di attendere l’arrivo di questi ultimi farmaci dai quali potrà ottenere giovamento.
Risposto il: 28 Marzo 2006