non richiedono alcuna terapia le cisti al fegato

Buonasera! Mio padre, di età 62 anni, ha fatto un'ecografia addominale, dove gli hanno trovato una ciste di dimensione 2.7-2.1 cm, vicino alla colecisti. Volevo sapere quale puo essere la causa, se deve fare qualche terapia o pensare a un'intervento chirurgico. grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' necessario, prima di tutto, che l'ecografista sia sicuro della natura benigna (cisti) della lesione trovata alla ecografia. Altrimenti sarà necessario che sia confermata mediante TC o RM addome. Se confermata quale cisti, allora non si dovrà fare nessuna terapia ma solo periodici controlli clinici ed ecoigrafici (semestrali).
Risposto il: 03 Dicembre 2008