Dopo 9/10 anni di infezione HIV inconsapevole (e quindi senza alcuna terapia), è possibile stare benissimo?

Gentili dottori,

in questi giorni sto impazzendo...premetto che sono molto ipocondriaca. Da ottobre ad oggi mio marito è dimagrito un po', perché ha aggiunto la palestra alla sua routine quotidiana, ma siccome non ha mai fatto dieta mi sono preoccupata...lui ha 23 anni e da quando ne ha 18 circa ha un poco di dermatite seborroica in testa e sul petto, che però passa subito con la crema (mai grave o aggressiva), suo fratello invece ha una grave psoriasi da sempre... comunque, siccome ho cercato su internet "dimagrimento improvviso", mi sono preoccupata notando alcuni sintomi nell'hiv..come la dermatite e l'herpes labiale (negli ultimi 2 anni l'ha preso 1 volta ogni inverno, ma anche io lo avevo avuto..).

Lui però è fortissimo, nel senso che fa bodybuilding, quest'anno non si è ammalato con nemmeno un raffreddore! Sarebbe possibile dopo circa 9 anni dal presunto contagio, passare un inverno anche così rigido senza ammalarsi ed essere ancora pieni di energia?

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

Signora, lasci stare le fantasie negative.

Se vi sono fondati motivi che rendono possibile una positività per HIV, suo marito deve recarsi presso un centro per la diagnosi e la cura delle malattie a trasmissione sessuale, dove sarà sottoposto gratuitamente all'esame del sangue necessario, con attendibilità totale. Il resto serve solo a trovare un modo di non dormire la notte.

Risposto il: 30 Marzo 2018