non sempre hanno significato patologico

Buon giorno, mio figlio di 5 anni presenta due piccole emorroidi peri anale, si evidenziano durante l'espulsione delle feci, si presentano tonde di colore violaceo, terminata la defecazione in poco tempo scompaiono. Volevo sapere se è preoccupante che un bimbo di quesa età possa avere le emorroidi, mio figlio non è stitico , scarica non tutti i giorni ma ogni due si.Grazie della collaborazione.
Risposta del medico

Le emorroidi sono una struttura anatomica presente all’ interno del canale anale in tutti gli individui e solamente in alcune condizioni danno luogo a manifestazioni patologiche.
Le consiglio di far controllare il bambino al suo pediatra, onde escludere altre problematiche.
Cordiali saluti.

Risposto il: 02 Ottobre 2012