non si abbia paura di addormentarsi o di risvegliarsi

A mia sorella è stato diagnosticato un Polipo uterino(ha 40 anni) e domani sarà sottoposta a un raschiamento. Lei ha molta paura dell'anestesia... c' è pericolo che un paziente che deve essere operato possa non riuscire ad addormentarsi o svegliarsi durante questa?
Inoltre le volevo chiedere se sono cose ereditarie cioè se è meglio che anche io inizi a fare esami più specifici. grazie mille
Risposta del medico
Giuliana Bordignon
anche se ancora gravata di un rischio minimo per i pazienti in buone condizioni di salute (ASA I 1/1000000 rischio di morte da anestesia) la moderna anestesia generale è una tecnica sicura; alcuni pazienti possono richiedere dosi più elevate di anestetico, mentre altri possono correre il rischio di svegliarsi durante la procedura chirurgica;il compito dell'anestesista è proprio quello di adattare le dosi di anestesia alle necessità del singolo paziente,per cui non bisogna avere paura; più si arriva calmi all'intervento,minore è la possibilità di eventi indesiderati;non vi è nessuna predisposizione genetica da indagare. dott. gennaro savoia
Risposto il: 22 Novembre 2005