Salve, io ho una terribile paura che abbia

Salve, io ho una terribile paura che abbia malattie ai denti o che succeda qualcosa ad essi. In particolare ho paura di perderli. Ho effettuato alcune ortopantomografie e non hanno rilevato la presenza di paradontite, cosa che io temo di più, il medico le ha viste ma ho una paura tremenda che mi porta anche a piangere a volte. A cosa è dovuto? Come posso superare questa situazione? io non ho paura di andare dal dentista per il "dolore" che si può provare, ma per la paura che mi dica che ho qualcosa di brutto ai miei denti... Di solito non ho mai paura delle Diagnosi o delle visite di altri medici. Ho anche molta paura del terremoto. Grazie mille
Risposta del medico
Paginemediche
Da quanto mi dice Lei è certamente un paziente odontofobico, per cui sarebbe necessario capire se c’è la necessità o meno di prescriverle dei tranquillanti o è solo una questione da superare con un approccio tranquillo dal suo odontoiatra. Se è così dovrà chiedere un colloquio con il suo dentista, prima di entrare nella stanza con la poltrona, spiegando ed aprendosi tranquillamente. Certamente si attiverà per non farle sentire nulla. L’ideale in questo caso potrebbe essere rivolgersi ad un dentista che cura i bambini.
Risposto il: 16 Ottobre 2003