non si curano con la crema idratante nè col sapone

la discheratosi del viso come si cura (chirurgicamente , e come!!!!) puo essere mortale .ho una macchia granulosa nella regione temporale frontale sx .mi sto lavando il viso con undecin a detergente e poi metto una crema idratante iladerm. la granulosita va quasi tutta via pero come smetto ritorna!!!!!!!!!!!!!!!! grazie
Risposta del medico
Dr. Maurizio Bevilacqua
Specialista in Dermatologia e venereologia e Microbiologia e virologia

gentilissima,

le discheratosi, secondo la moderna dermatologia sono da considerare tumori in fieri.

La maturazione del tumore dura decenni e non interessa, per fortuna tutte le discheratosi.

possono essere curate con i sistemi più vari, da creme fino alla chirurgia tradizionale.

Va considerato ogni caso per decidere l'intervento opportuno che sarà sempre possibile e risolutivo.

è sempre d'uopo farle valutare ad un dermatologo

cordialmente

Maurizio Bevilacqua

Risposto il: 17 Maggio 2012