Non sufficiente

*****Codice domanda: PC5M3Q5TOY*****Buongiorno Ho eseguito un ecodoppler tsa e mi è stato diagnosticato quanto segue:Ateromasia diffusa con occlisione della carotide C.interna di sinistra,stenosi del 65% della comune di sinistra e stenosi del 50% della interna di destra .Il mio medico dice di tenere sotto controllo la situazione ed attendere prima di operare ,Lei cosa mi consiglia.Grazie anticipatemente per la risposta Distinti saluti*****Risposta*****in realtà la situazione non è chiara imn quanto è necessaria la descrizione delle placche,la velocità della stenosi e una TAC cerebrale per vedere eventuali danni.In base a questi dati è possibile ipotizzare un trattamento.Anche un ECOcardio è indispensabile per lo studio dell'Aorta ascendente e delle relative valvole.CordialmenteDott. Enzo Cacciatore------------------------------------------------------------------------------------Buonasera Dott.CacciatoreLe Invio l'intero referto del TSAe le comunico di non avere nessun handicap fisico da questa situazione.L'esame è stato eseguito con apparecchio LOGIQ S7con sonda lineare da 7,5 MHz; la valutazionevelocimetrica con correzione dell'angolo a 60°ECODOPPLER TSAVasi di regolare decorso lungo la Carotide comune e l'interna,bilateralmente. Assenza di compressioni ab estrinseco lungo illoro decorso.Destra: ispessimento miointimale diffuso, all'origine dellaC. Interna formazione iperecogena eccentrica che determina unastenosi valutabile in short axis in circa il 50% con inizialeaccelerazione dei profili velocimetrici (Vmax 1.3 m\sec).Sinistra, ispessimento miointimale diffuso, alla biforcazioneformazione isoecogena concentrica che determina una stenosivalutabile in short axis in circa il 65%. Occlusione dellaC.Interna all'origine con internalizzazione della Esterna.L'esame depone per ateromasia diffusa con occlusione dellaC. Interna di sinistra, stenosi del 65% della comune di sinistra estenosi del 50% della interna di destra.Distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Enzo Cacciatore
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale

 Situazione molto complessa. credo valga la pena affidarsi ad una buona struttura vascolare della Sua città e sentire ,cosa probabile,che tipo di trattamento medico.Il trattamento chirurgico a conti fatti mi sembra improbabile....

Auguri

Risposto il: 25 Luglio 2013