non vedo perchè allarmarsi

Egr. Dottore, mia figlia, ha 21 mesi, meno di 2 anni, ma ha già iniziato a parlare da circa 10 mesi, spesso con parole molto chiare, dette perfettamente, altre meno, come nella normalità dei casi. Ci sono però un pò di vocaboli che altera completamente come "cappello", dice "pacallo" o "scarpe", dice "pache" o "caramella", dice "mecalla". In pratica inverte le prime sillabe in presenza della "ca" iniziale. Forse è prematuro dire che potrebbe avere un problema, ma vorrei una consulenza. La ringrazio per l'aiuto.Cordiali saluti e auguri di buone Feste
Risposta del medico
Dr. Yuri Gallo
Specialista in Logopedia
Buonasera, mi pare che da quello che lei descrive sia tutto nel decorso fisiologico. Siate un buon modello comunicativo e non correggetela. Il linguaggio si apprende non si impara. se a quasi 4 anni ci sono ancora distorsioni fonemiche si faccia sentire. Buon Anno Dr. Yuri Gallo
Risposto il: 30 Dicembre 2011