Non vi sono rischi e/o ripercussioni sull'attività lavorativa.

Buonasera Dottore sono un marittimo con 39 e 8 mesi di contributi e 60 anni di età. Mi è stato imposto dalla mia compagnia di sottopormi ad un test psicologico (richiesto anche agli altri colleghi). Le chiedo quali possono essere le conseguenze in caso esito negativo del test? se venisse applicata la inabilità alla mansione e’ possibile il licenziamento oppure la compagnia e’ tenuta ad assegnarmi ad altra mansione?
Risposta del medico
Dr. Giovanni Cesarano
Specialista in Medicina legale e Medicina del lavoro

Caro signore, il test psicologico al quale lei deve sottoporsi presumo sia in relazione al rischio lavoro stress correlato previsto dal D.L. 81/08. Al di là del fatto che la sua idoneità alla sua specifica mansione viene verificata con la 271/99, non deve temere granché dal test psicologico che ha un valore solo in senso complessivo (personalmente alle mie aziende lo faccio eseguire in forma anonima), nella ipotesi in cui più lavoratori sono esposti al rischio stress-lavoro correlato.

A sua disposizione per qualsivoglia altro chiarimento.

Cordialmente Dottor Cesarano

Risposto il: 31 Luglio 2013