normale anche la forte riduzione del ciclo

Buona giornasta gentile dottore. Ho 45 anni da circa due anni e mezzo assumo la pillola minulet prescrittami per irregolarità mestruali; il ciclo si è regolarizzato ma da alcuni mesi il flusso è molto diminiuito fino a divenire quasi inesistente qualche gocciolina che non sporca nemmeno l'assorbente; è una cosa normale o qualcosa non và? Sono un pò in ansia. Ringraziando porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Prof. Maurizio Serati
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Si tratta di una cosa normale perchè dopo anni di assunzione di pillola, l'endometrio (la parte interna dell'utero) diventa molto sottile, atrofico, e la mestruazione tende a ridursi a un minimo spotting. Tutto normale.
Risposto il: 25 Luglio 2011