quando si è piccoli può anche essere normale.

la mia bambina di 16 mesi spesso quando sente un rumore (tipo l'asciugacapelli) si porta le mani alle orecchie. mi devo preoccupare?
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Buongiorno.

Penso che il problema di sua figlia a questa età è un problema molto diffuso, legato soprattutto al fatto della "non conoscenza". Penso che anche altri tipi di rumore provocano questa reazione in sua figlia. Io aspetterei ed osserverei l'evolversi della situazione, prima di allarmarmi. Infatti, può darsi che col tempo, acquisendo maggiore esperienza, la bambina cominci a dare meno peso alla cosa. Esiste una forma di fobia (liguirofobia) legato a quanto lei riferisce, ma mi sembra molto prematuro poterne parlare.

Saluti.

Risposto il: 22 Aprile 2015