Novità per il cheratocono

Vorrei avere informazioni in merito alle nuove metodologie di intervento sul cheratocono, relativamente anche ad un'intervista al prof. Emilio Balestrazzi mandata in onda recentemente sulle reti nazionali.
grazie
Risposta del medico
GUIDO GIRAUDO
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Attualmente, esiste una nuova metodica per il trattamento del cheratocono chiamato "cross-linking" del collagene con UV-riboflavina. Questa metodica permette di "cristallizzare" il cheratocono in modo che non evolva più fino ai 35-40 anni, età in cui interviene il cross-linking naturale. Non tutti i casi di cheratocono sono elegibili e ogni caso deve essere valutato attentamente. Dott. Luigi Mosca Responsabile Servizio Cornea e Chirurgia Rifrattiva Policlinico A. Gemelli
Risposto il: 18 Marzo 2008